Guida pratica alla lettura delle recensioni online

Guida pratica alla lettura delle recensioni online

Hai finalmente deciso di acquistare online quel computer che ti piace tanto, ma non hai la più pallida idea di quale e-commerce scegliere? Oppure sei in quarantena, positivo, stai bene e vuoi berti un bicchiere di vino rosso, ma non sai qual è il miglior wine delivery della tua zona? O ancora vuoi acquistare un corso online di lingua o cambiare operatore telefonico, ma le tante scelte a disposizione ti confondono?

Tranquillo! Esiste una soluzione ai tuoi problemi internet, che si chiama piattaforma di recensioni online. Confrontando le opinioni e leggendo le recensioni di altri consumatori, infatti, sarai in grado di scegliere l’alternativa migliore e più adatta alle tue esigenze. Come dici? Hai paura delle recensioni false e non sai come distinguerle da quelle vere?

Allora sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, ti insegneremo a riconoscere le recensioni ed opinioni migliori in maniera semplice e veloce.

 

Priorità alle recensioni scritte in buon italiano

Sfortunatamente il mercato delle recensioni false è sempre più diffuso. Un numero importante di aziende, infatti, sceglie di pagare dei copywriter per scrivere recensioni positive su un vasto numero di piattaforme. La quantità di recensioni false richieste, unita alla paga spesso bassa, spinge quindi i recensori fasulli a scrivere velocemente e in maniera ripetitiva.

Per questa ragione, le recensioni false sono spesso stracolme di frasi scontate scritte in pessimo italiano, con tanti strafalcioni grammaticali e altrettanti errori di battitura. Segnala questo tipo di recensioni al sito, che farà le sue indagini e scoprirà se il recensore è affidabile o meno.

Tu, invece, fidati delle recensioni scritte in buon italiano: scorrevoli, ricche di dettagli realistici e dal tocco personale. Alcuni studi dicono anche che l’abuso del pronome “io” nasconde una recensione falsa, mentre l’utilizzo di altri soggetti: “il corriere”, “l’operatore dell’assistenza clienti”, eccetera, è il sintomo di un’esperienza reale, e di conseguenza di una recensione onesta.

 

Troppi tecnicismi devono farti sorgere dei sospetti

Fai attenzione anche alle opinioni troppo piene di tecnicismi inutili. Hai mai sentito un amico al bar, che per raccontarti della sua esperienza di acquisto ti parlasse del voltaggio dell’alimentatore o del numero di giri della sua nuova lavatrice?

Una recensione ben scritta rispecchia un’esperienza di vita vera, concreta e realistica. È molto probabile che un consumatore reale scriva di cose come: la puntualità della consegna, la comodità del vestito che ha acquistato, la qualità della copertina di un libro o la gentilezza del tecnico addetto al montaggio del frigorifero.

 

Dai il giusto peso alle tue esigenze, ma non trascurare i dettagli importanti

Ognuno di noi è spinto da esigenze e motivazioni differenti quando decide di acquistare qualcosa online, o di usufruire di un determinato servizio. Per questa ragione, non esiste la recensione perfetta per tutti, ma esistono recensioni utili ad ognuno di noi.

Se ti stai iscrivendo ad un sito di incontri, magari sarai interessato al livello di privacy offerto, mentre qualcun altro sarà più interessato alla quantità di profili falsi e alla possibilità di incontrare persone dal vivo in poco tempo.

Se stai acquistando un computer su un e-commerce di elettronica, forse vorrai risparmiare il più possibile a causa del tuo scarso budget. Altre persone invece saranno più preoccupate da dettagli come la garanzia e la spedizione veloce.

Oppure, se stai valutando di sottoscrivere un abbonamento ad un servizio di streaming online, potresti voler cercare le recensioni che confermano la vasta scelta di serie tv presenti sulla piattaforma piuttosto che quelle che commentano i prezzi o la qualità video.

In base alle tue esigenze, quindi, sarai portato a dare maggiore peso alle recensioni che ti dicono quello che vuoi sentirti dire. Questo meccanismo cognitivo si chiama bias di conferma, ed è lo stesso che ci spinge a cercare online le notizie e gli articoli, che confermano le nostre tesi piuttosto che smentirle.

Per quanto sia importante cercare risposte alle tue esigenze, non dimenticare mai di dare il giusto peso anche alle recensioni che ti stanno fornendo risposte importanti a domande che non ti eri ancora posto.