Raccomandata market: cos’è, l’avviso di giacenza e i vari codici

La raccomandata market è una particolare tipologia di raccomandata che viene inviata utilizzando il servizio di Poste Italiane (un’impresa pubblica) attraverso il Centro di Meccanizzazione Postale (CMP). Questa modalità di comunicazione è per lo più utilizzata da enti pubblici e privati.

Di norma il suo contenuto è particolarmente rilevante e quindi è opportuno conoscere un po’ più da vicino questo tipo di comunicazione il cui arrivo crea solitamente qualche preoccupazione al destinatario.

In effetti, un po’ di apprensione può essere giustificata dato che molto spesso all’interno delle raccomandate market si trovano notifiche di atti giudiziari, multe, sanzioni, comunicazioni di accertamento fiscale, solleciti di pagamento ecc.

Per essere maggiormente preparati alla sua ricezione è soprattutto importante conoscere la raccomandata market significato dei codici e altre sue caratteristiche.

Si può rifiutare la consegna di una raccomandata market?

Il destinatario di una raccomandata market può rifiutarsi di ritirarla; non si può infatti essere obbligati da chicchessia al ritiro, ma è opportuno sapere che tale rifiuto non annulla gli effetti legali del contenuto. Il consiglio che quindi si può dare a questo proposito è quello di ritirare la raccomandata, leggerne il contenuto ed eventualmente ribattere nelle sedi opportune a quanto ci viene contestato. Non ritirandola si rischia per esempio di far trascorrere il tempo per effettuare una contestazione o di oltrepassare i termini di un pagamento con tutte le conseguenze del caso.

Si deve poi anche precisare che non sempre le raccomandate market sono latrici di “cattive notizie”.

Raccomandata market: chi sono i principali mittenti?

Esistono varie tipologie di raccomandate; quelle market rientrano nella categoria delle raccomandate con conferma di ricezione; ciò significa che il mittente sarà messo a conoscenza dell’avvenuta consegna della missiva, un aspetto fondamentale quando sono in gioco documenti importanti come atti giudiziari, comunicazioni fiscali ecc.

I principali mittenti dai quali si possono ricevere le raccomandate market sono la Polizia Stradale (che le utilizza per notificare una violazione stradale), l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, i Comuni, le compagnie assicurative, i tribunali, le banche e via discorrendo.

L’avviso di giacenza: i colori

L’avviso di giacenza di una raccomandata market è un documento che viene consegnato nella buca delle lettere del destinatario di una raccomandata market qualora egli non sia presente al momento della consegna da parte del postino. Sull’avviso di giacenza si informa il destinatario che la raccomandata in questione è giacente presso l’ufficio postale e sarà lì che egli dovrà recarsi per provvedere al ritiro.

Gli avvisi di giacenza possono essere bianchi o verdi. Se l’avviso è bianco significa che il postino non ha trovato il destinatario all’indirizzo indicato sulla raccomandata e il tempo di giacenza in ufficio postale è di 30 giorni. Se l’avviso è verde, il documento giacente in ufficio è stato inviato da un ente amministrativo o da un’autorità giudiziaria. Il tempo di giacenza è di 6 mesi, ma la notifica arriva al destinatario non prima di 10 giorni.

Trascorsi i tempi di giacenza, la raccomandata sarà restituita al mittente, ma per la legge viene considerata come notificata al destinatario.

Raccomandata market: i codici

Un ruolo importante quando trattiamo di raccomandate, è rappresentato dai codici. Conoscendoli si può avere un’idea a grandi linee del contenuto della comunicazione; di fatto è sufficiente un’analisi delle prime 2 o 3 cifre.

Se, per esempio riceviamo una raccomandata con codici le cui prime due cifre vanno da 12 a 15, non si tratta di una raccomandata market, ma di una comunicazione che arriva da un privato. Fra i privati rientrano anche gli avvocati e, quindi, il contenuto potrebbe anche essere “preoccupante”, ma magari potrebbe essere la notifica di un’eredità.

Se il codice inizia con il numero 6, in molti casi il contenuto è “critico”. Per esempio, il codice 685 fa riferimento a multe e tasse e la raccomandata potrebbe contenere la notifica del mancato pagamento del bollo auto ecc.

Il codice 688 indica che la comunicazione arriva dall’Agenzia delle Entrate; potrebbe trattarsi di un accertamento fiscale o di una contestazione sulla dichiarazione dei redditi, ma potrebbe anche essere la comunicazione di un rimborso sulle tasse pagate.

Anche le raccomandate market il cui codice inizia con 7 possono avere un significato ambivalente, può infatti trattarsi di semplici comunicazioni, ma anche di multe, citazioni giudiziarie, avvisi di pagamento ecc.