Imparare i principali balli latino americani grazie all’aiuto di professionisti

Per definizione tecnica, il ballo latino americano non è altro che una forma popolare di danza, che prende le sue origini a Cuba, come forma di aggregazione e condivisione tra persone.

Ve ne sono di diverse tipologie, e sono:

  • Cha Cha Cha
  • Samba
  • Rumba
  • Paso Doble
  • Jive
  • Mambo

Sono stati importati a New York dagli immigrati provenienti dalle zone più povere dell’America Centrale, che proprio durante gli anni 20 hanno saputo come valorizzarli, diffondendoli poi in tutto il mondo.

Si sono affermati per la loro versatilità, ma soprattutto per la storia che li accompagna sin dalle loro radici, che affondano nelle balere e nei locali più frequentati di Cuba.

Le loro caratteristiche si fondano sul molleggio dei piedi, un’azione continua che segue un ritmo definito su due battiti per tre movimenti di diversa direzione di passo, accompagnati da giravolte molto veloci a carico di caviglie e ginocchia.

È la Rumba la tipologia più diffusa tra le 6 citate, considerata il ballo più sensuale del mondo per via della sua carica erotica molto forte.

La loro affermazione come danza di coppia/di gruppo è stata sancita solo dagli anni ’30, dal momento che prima erano visti come una pratica poco considerata per le sue umili origini. Con il passare del tempo quindi, si è assistito alla loro graduale istituzionalizzazione, decretandoli come internazionali e riconosciuti come oggetto di competizione.

Infatti, non è segreto che anche le più famose gare di ballo abbiano questi generi come cavalli di battaglia.

Ultimamente si è assistito inoltre, alla nascita di vere e proprie accademie/scuole basate unicamente su questa arte, che con tanta passione ne tramandano regole e segreti.

Dove poter frequentare corsi di ballo latino americano?

È consigliato seguire corsi riconosciuti, tenuti da maestri certificati esperti, che sappiano come indirizzarvi al meglio, correggendovi ove necessario.

Approcciarsi al ballo non è mai semplice, specie se si prendono in considerazione passi che si fondano sulla velocità e sul gioco di piedi, movimenti veramente complessi se non se ne conoscono i fondamenti.

Le lezioni si possono frequentare in un’accademia specializzata presente sul territorio.

Una di queste è la Sampaoli, scuola di ballo latino americano a Torino, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono approfondire le loro conoscenze in merito.

Attiva dal 1948 è definita come leader indiscusso dove apprendere praticamente tutti i generi di danza, da quella classica a quella contemporanea, passando per tutte quelle forme intermedie.

Conviene affidarsi a dei professionisti?

Mettersi nelle mani di personale qualificato è sempre un’ottima soluzione per non rischiare di incorrere in sbagli o vizi di movimento, derivanti da un’acquisizione delle conoscenze fondamentali in autonomia.

Essere autodidatta quindi non è mai consigliato, dal momento che si rischierebbe di reiterare azioni considerate controproducenti ai fini di una buona formazione personale.

Soprattutto se in coppia, la presenza di un maestro certificato che vi orienti e vi segua step by step è assolutamente necessaria.

Contare su personale esperto, che conosca le regole del ballo e che sappia come esprimerle in maniera efficace è sicuramente un incentivo anche per i più inesperti e timidi nell’approcciarsi al mondo così esotico del ballo.

Infatti, sarete di certo soddisfatti nell’usufruire di corsi di ballo latino americani completi e unici nel loro genere, che mantengono alti standard qualitativi, sia nella loro organizzazione che per le attività trattate.

Le lezioni sono garantite tutto l’anno, seguendo cicli continui di iscrizione e frequentazione, personalizzabili secondo la maggior parte delle vostre esigenze, anche in termini di convenienza.

In conclusione quindi, imparare a ballare in un ambiente cordiale e accogliente, è decisamente la maniera più appagante per condividere momenti speciali con le persone che riteniamo importanti, passando felicemente del tempo insieme.