Usato garantito: perché sceglierlo?

12 Gen di Becky Bryant

Usato garantito: perché sceglierlo?

Quando pensiamo all’acquisto di un’auto spesso la prima cosa che ci viene in mente è un’auto nuova, anche se il nostro portafogli non dovesse essere d’accordo.

Considerando che devo spendere capitali importanti, perché comprare un’auto usata che non mi offre garanzie come una nuova?

Sbagliato.

Nel mercato attuale dell’auto considerare l’acquisto di un veicolo di seconda mano, rispetto a uno nuovo di concessionario, può risultare una scelta conveniente, se scegliamo il canale giusto.

Vediamo insieme come si è evoluto il mercato con l’arrivo nel mercato automobilistico dell’usato garantito.

I grandi marchi produttori strizzano l’occhio all’usato

Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha subito delle evoluzioni importanti.

Diverse variabili economiche e sociali hanno portato i grandi marchi automobilistici a sperimentare qualche freno alle vendite e così hanno inziato a considerare anche il mercato dell’usato.

I grandi marchi produttori di auto hanno capito che il mercato dell’usato era ancora tutto da esplorare, un business aggiuntivo che non avevano mai considerato come davvero proficuo.

Così hanno iniziato a rivedere il marketing, a considerare l’inserimento di rami aziendali dedicati solo all’usato e sopratutto a dare servizi e tutele aggiuntive che gli permettessero di farsi spazio nel competitivo mercato delle auto di seconda mano fino a poco fa in mano a concessionari non autorizzati e privati.

Ad oggi la maggior parte dei grandi marchi produttori hanno nel loro organigramma aziendale aree che sono nate e lavorano solo per la vendita e il post vendita dell’usato, siti internet e concessiorari dedicati: aziende nelle aziende che operano solo nel mercato dell’usato.

Usato: comprare da privato conviene davvero?

Nonostante questa trasformazione del mercato dell’usato che vede come nuovi protagonisti i grandi marchi produttori, i privati e i concessionari non autorizzati hanno ancora la loro considerevole fetta di business sopratutto grazie a Internet.

Internet è stato un grande cambiamento nella vita di tutti, sopratutto per il settore della compra-vendita e il mercato dell’usato non è escluso.

Grazie a Internet è molto più semplice cercare, secondo le nostre necessità, un’auto usata.

Il Web ha visto proliferare negli anni milioni di siti internet dedicati esclusivamente alla compra-vendita di auto di seconda mano permettendo così, sopratutto ai privati, di avere grande spazio.

Comprare da un privato può sembrare una scelta conveniente sopatutto per il prezzo.

Se da un lato scegliere on-line la nostra auto può essere comodo e conveniente, dall’altro lato non abbiamo nessuna garanzia che ciò che abbiamo scelto secondo le descrizioni fornite sia effettivamente ciò che compreremo.

Non possiamo veramente sapere se i km sono stati ritoccati, se l’auto negli anni ha effettuato tutti i controlli, se non ha problemi o ritocchi alla carrozzeria, insomma al netto di tutto compriamo a scatola chiusa e il risparmio del momento potrebbe rivelarsi un danno nel futuro.

Usato garantito: la scelta migliore

Investire in un auto, anche se usata, è una scelta che va ponderata e per questo è consigliabile acquistare l’usato garantito dai canali ufficiali .

grandi marchi produttori si sono lanciati in questo mercato proponendo una vendita dell’usato con tutte le garanzie e le tutele che ritroviamo nella vendita di un’auto nuova.

L’usato garantito, per definizione, garantisce al compratore delle tutele in più rispetto a quelle previste dalla legge e queste garanzie sono messe nero su bianco.

Quali sono i vantaggi dell’usato garantito?

  • Rigidi controlli pre vendita
  • Garanzia di almeno 2 anni
  • Assistenza gratuita post vendita per tutta la durata della garanzia
  • Contratto di vendita che riporta controlli, km, durata della garanzia e tutele aggiuntive

Comprare un usato garantito è una scelta conveniente su lungo periodo e talvolta può equivalere all’acquisto di una vettura nuova.