Arredare un giardino piccolo davanti casa, ecco alcune idee

Un giardino davanti alla propria abitazione è certamente una fortuna per chi lo possiede, anche se lo spazio è ridotto. Vediamo le soluzioni migliori per arredare un giardino di piccole dimensioni davanti alla propria casa, sfruttando al meglio tutti gli spazi.

Dal salotto al barbecue

Come spiegato da offrocasa.com che si occupa di affitti a Pordeone, il salotto rappresenta senza dubbio il fulcro del giardino, rendendolo un luogo dove è possibile trascorrere dei bei momenti, oppure chiacchierare o rilassarsi, sia da soli che in compagnia. Naturalmente è necessario che sia composto con i mobili giusti e in commercio si trovano molti salotti che sono stati realizzati per poter essere posizionati in ambienti ristretti. Un esempio classico è quello composto da tre soli elementi, un tavolo e due sedie, oppure in alternativa si possono scegliere un tavolino basso abbinandolo con una poltrona e una sedia. Le configurazioni che si possono creare in un ambiente ridotto sono molteplici e la scelta è dettata anche dal gusto personale. Le variazioni possono essere relative alla forma, allo stile dei componenti d’arredo ed anche ai colori. Un altro elemento indispensabile per l’arredamento di un giardino, anche se piccolo, è il barbecue, che va bene specialmente per le persone che sono amanti della buona tavola. Preparando una grigliata si ha immediatamente la base giusta per trascorrere una giornata in libertà con gli amici, specialmente se in una sera d’estate. La soluzione migliore per un giardino piccolo è quella di scegliere un barbecue dotato di ruote che può essere spostato facilmente e risposto quando non viene utilizzato.

L’armadio da giardino e l’ombrellone

In giardino, come in casa, è necessario tenere tutto in ordine, specialmente se le dimensioni sono ridotte. Per questo è necessario che al suo interno sia posizionato un armadio nel quale si possono tenere sia gli attrezzi per il giardinaggio, che quelli che si usano per le grigliate con il barbecue. In generale l’armadietto serve per contenere tutti gli oggetti che vengono usati di volta in volta e che poi creerebbero dei disagi se lasciati in disordine. Un altro elemento fondamentale quando si crea l’arredamento di un giardino è l’ombrellone, che permette di godere del giardino anche nelle ore più soleggiate, non soffrendo il caldo. Le tipologie di ombrelloni da giardino sono molto numerose partendo da quelli classici per finire con quelli di tipo decentrato che risultano meno ingombranti e garantiscono anche un tocco di maggiore modernità. Anche la forma vede molti tipi, con i designer che si sono sbizzarriti lasciando correre la fantasia e hanno creato modelli sia rettangolari che quadrati da aggiungere al classico rotondo. In alcuni cataloghi sono presenti anche degli ombrelloni con forma a mezzaluna che sono ideali per giardini di piccole dimensioni oltre che per i balconi.

Il gazebo e i fiori

Le persone che vogliono utilizzare il giardino anche per trascorrere del tempo con gli amici e per mangiare, possono inserire nell’arredamento il gazebo, che consente di coprire una zona maggiore rispetto all’ombrellone in modo che tutte le persone presenti possano godere dell’ombra. Il gazebo normalmente viene consigliato dai designer per spazi ampi ma i produttori hanno messo in commercio anche dei modelli con dimensioni più ridotte e che possono essere smontati e rimontati con facilità ed in poco tempo in modo da poterli riporre dopo che sono stati usati. Per quanto riguarda i fiori e le aiuole, che non devono mai mancare in un giardino, la scelta deve volgersi verso le piante di piccole dimensioni come la petunia, il geranio o la lantana, che offrono un bellissimo spettacolo di colori anche se in vasi di piccole dimensioni. Un altro punto a favore di queste piante da fiore è anche la durata della loro fioritura, che è di alcuni mesi. Sempre nel giardino si possono piantare degli alberi piccoli che movimentano in maniera ideale il panorama.