12 Giu di Becky Bryant

Cosa visitare in Puglia

Quali località visitare in Puglia

La regione della Puglia presenta alcune delle più belle località d’Italia, ebbene quest’ultima presenta un numero rilevante di destinazioni che meritano assolutamente di essere visitate quando si va in vacanza in Puglia. Nel suddetto articolo appunto verranno esaminate alcune delle località più belle e affascinanti della regione Puglia. La prima località in questione è rappresentata dal Castel Del Monte il quale rappresenta una delle località maggiormente apprezzate per il suo fascino non solo in Puglia ma bensì in tutta Italia. Tale castello fu realizzato su ordine di Federico II ad Andria nel lontano 1240. Uno dei fattori che rende tale località assolutamente unica è rappresentata del panorama mozzafiato del quale è possibile godere in tale località presente in Puglia. Ebbene tale castello è situato in cima ad una collina dalla quale è possibile ammirare da un lato la valle della Murgia e dall’altro lato il Mare Adriatico.

In considerazione della sua bellezza storica ed architettonica tale castello è stato introdotto dall’Unesco fra i patrimoni più rilevanti dell’Italia e della regione Puglia. Come già anticipato precedentemente, la regione Puglia offre numerose località mozzafiato che meritano di essere visitate ed ammirate, una di queste è rappresentata dalla città di Monopoli e dalle grotte di Castellana. Questa città è particolarmente nota per le proprie bellezze culturali, storiche e architettoniche, nel centro storico della città è possibile infatti ammirare molteplici chiese medievali e numerosi vicoli di ciottoli. Una delle principali attrazioni di tale città è rappresentata dalle Grotte di Castellana la quali si trovano a pochissimi chilometri dalla città di Monopoli e nelle quali è possibile ammirare un panorama mozzafiato ed unico costellato da componenti geologiche ovvero dalle formazioni rocciose e dalle stalattiti presenti all’interno della grotta.

Occorre precisare che in ragione del patrimonio naturale e storico tale grotta è stata definita una delle principali attrazioni presenti in Puglia e in tutta Italia, pertanto nel caso in cui si visiti la Puglia tale località è assolutamente imperdibile. Un’ulteriore località imperdibile nel caso in cui si visita la Puglia è rappresentata dalla città di Bari la quale è il capoluogo della regione Puglia. Tale città rappresenta una meta particolarmente ambita in ragione della sua ospitalità e della sua vivacità. Bari si affaccia infatti sul mare Adriatico e presenta numerose opere architettoniche tra le quali spiccano numerose chiese medievali.

I centri storici e Alberobello

Uno dei fattori che contribuisce a rendere tale città assolutamente unica è rappresentato dal centro storico nel quale spicca un castello antico e ricco di misteri. In ragione delle molteplici sorprese e dei numerosi tesori presenti al suo interno Bari rappresenta attualmente uno dei luoghi di maggior interesse per i visitatori fra quelli presenti all’interno della regione Puglia. Un’ulteriore località particolarmente indicata qualora si visiti la regione Puglia è rappresentata da Alberobello la quale è nota inoltre come la città dei Trulli. Quest’ultima in ragione delle sue numerose bellezze è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Uno delle maggiori attrazioni offerte dalla città è rappresentata dall’edilizia dalla quale è possibile cogliere le tecniche preistoriche impiegate nella realizzazione degli edifici. Ciò che colpisce maggiormente in tale città sono i trulli molti dei quali sono sopravvissuti nel corso del tempo e sono tutt’oggi funzionali ed ottimali. I trulli sono in sostanza delle case di piccole dimensioni di pietra calcarea le quali presentano un caratteristico tetto conico.

Queste ultime rappresentano una delle attrazioni maggiormente apprezzate fra quelle presenti nella regione Puglia e nell’intera Italia. Fra le ulteriori località particolarmente consigliate fra quelle presenti all’interno della Puglia vi è la Penisola Salentina nella quale vi sono numerose città romantiche ed affascinanti tra le quali in particolare si possono citare Gallipoli, Otranto o Lecce. Nella suddetta penisola è possibile trovare alcune fra le spiagge più belle d’Italia nelle quali si possono organizzare delle escursioni lungo la costa. A tal proposito si consiglia di visitare assolutamente l’area marina protetta nonché la riserva naturale presente a Torre Guaceto nella quale è possibile godere di un panorama mozzafiato caratterizzato da un paesaggio mediterraneo, da un mare azzurro ed infine da lagune circondate da ulivi secolari. Se si desidera trovare un bed and breakfast a Alberobello, è possibile visitare il seguente link: https://lacascata.net.