Local SEO per un sito a tema Piemonte

9 Ott di Gianni Paolini

Local SEO per un sito a tema Piemonte

Una delle località più interessanti dell’Italia per quel che riguarda molti aspetti di interesse del turista (e non solo) è, senza alcun dubbio, il Piemonte: una regione bagnata dal Po, che presenta il giusto territorio per selezionare uve ottime e produrre dell’ottimo vino, ma non solo. Infatti, il Piemonte è anche una delle regioni d’Italia più ricche dal punto di vista artistico e storico, dal momento che basta fare un giro nel centro di Torino, il capoluogo, per scoprire una serie di Palazzi storici e antichi dedicati alla monarchia. Insomma, il Piemonte è senza dubbio una zona da visitare, con le sue città storiche, le sue colline e i suoi borghi, un luogo in cui poter gustare dell’ottimo vino ed anche conoscere una cultura enogastronomica di un certo livello.

Il Piemonte è una di quelle regioni d’Italia che ha tanto da offrire dal punto di vista turistico: un luogo che, insomma, ha già delle buone proposte per quel che riguarda cultura, arte ed enogastronomia, ma che può essere ancor di più rivalutato con la giusta spinta. Può essere quindi una soluzione molto interessante, per chi possiede per esempio un ristorante o una trattoria in questa splendida località (pensiamo ad esempio alle colline del Monferrato, ricche di borghi medievali) proporre in associazione alla classica pubblicità offline, anche una promozione online attraverso la creazione di un sito web dedicato: si tratta, infatti, di una scelta molto intelligente perché permette di promuovere il luogo in maniera sicuramente diversa e più propositiva rispetto ai tradizionali metodi di promozione.

Local SEO per il settore turistico: ottima idea di promozione

La local SEO è fondamentalmente tutto ciò che può essere davvero utile per aiutarci a promuovere correttamente il nostro albergo, ristorante, o più in generale la nostra attività nel settore turistico. Qui trovi la guida di jfactor, molto completa sull’argomento local. Al giorno d’oggi è molto importante servirsi di tutte le risorse che abbiamo a nostra disposizione per riuscire a battere la concorrenza, che nell’ambito turistico è chiaramente molto elevata.

Per essere concorrenziali e competitivi, infatti, non basta proporre una buona cucina, del buon cibo, un buon rapporto qualità prezzo: e non basta semplicemente perché bisogna fare in modo che tutto questo venga in qualche modo promosso e conosciuto dal potenziale cliente.

Pertanto, serve ricorrere alla strategia di ottimizzazione locale: in questo caso, infatti, il posizionamento sui motori di ricerca viene direttamente collegato a fattori geografici, e quindi può essere una risorsa molto utile in particolar modo per chi lavora nel settore turistico ed enogastronomico come può essere un’azienda localizzata in Piemonte.

Un’ottima idea di promozione è quindi quella di servirsi, da un lato, di fattori come l’apertura di un sito web dedicato all’hotel o ristorante: qui, infatti, potremo inserire tutte le informazioni utili (una buona idea è quella di essere sempre trasparenti dal punto di vista dei prezzi), e le immagini relative al nostro prodotto o servizio. I contenuti e le immagini devono essere chiaramente ottimizzati lato SEO, e quindi devono essere presenti quei fattori per il posizionamento utilissimi per posizionare correttamente il sito web e farlo così riconoscere dai motori di ricerca.

L’aiuto della local SEO, attraverso l’uso delle Mappe e di Google My Business con l’apertura di una propria scheda e quindi anche con il collegamento al sito web, possono essere ancor più indispensabili nella riuscita di una proposta unica nel suo genere.