La cessione del quinto per pensionati per acquisto auto: info e caratteristiche

Chi ha detto che chi ha bisogno di un’auto nuova è necessariamente una persona giovane? Oggi anche molti pensionati potrebbero avere bisogno di una nuova auto, ad esempio perché quella che possiedono è molto vecchia oppure perché ne vogliono acquistare una più piccola, di carattere utilitario. Se sei un pensionato e hai bisogno di una nuova auto, ma non hai una somma sufficiente da investire per effettuare l’acquisto oggi puoi approfittare di uno dei prestiti mezzi a disposizione proprio dei soggetti pensionati che si possono richiedere tramite la modalità della cessione del quinto.

Cessione del quinto per pensionati: come funziona

La cessione del quinto della pensione è una delle formule di finanziamento più spesso richieste e adottate da coloro che percepiscono un assegno pensionistico. Si tratta di una forma di credito che prevede infatti dei criteri meno rigidi per l’erogazione di una certa liquidità, che è necessaria tra le altre cose per acquistare una nuova auto. Solitamente la cessione del quinto viene concessa dai creditori con una maggiore flessibilità, determinata nella maggior parte dei casi dalla possibilità di poter usufruire di una garanzia economica specifica, vale a dire la pensione del soggetto richiedente.

Nella cessione del quinto, la garanzia principale è rappresentata dalla dimostrazione di una pensione percepita mensilmente, dato che rappresenta una garanzia sufficiente per poter accedere al credito, motivo per cui non occorre dimostrare il possesso di ulteriori garanzie né essere costretti ad esempio alla sottoscrizione di una polizza assicurativa. Inoltre, non sono richiesti solitamente dei garanti o altri aiuti di tipo creditizio, vista la possibilità per i pensionati di godere di un’entrata mensile fissa da cui è possibile trattenere mensilmente le rate previste per il rimborso. Leggi le altre info e tutti i dettagli sul sito Guida Prestiti Pensionati.

Richiedere la cessione del quinto per acquisto auto conviene davvero?

Alcuni pensionati che potrebbero trovarsi nella necessità di acquistare una nuova auto potrebbero richiedere un prestito con cessione del quinto proprio con questo scopo di utilizzo. Sono previsti tuttavia alcuni svantaggi relativi alla richiesta di un prestito con cessione del quinto, uno fra questi l’importo erogabile, dal momento che questo risulta vincolato alla propria pensione. Più la pensione che si percepisce è bassa, più la liquidità che si può richiedere tramite un prestito sarà ridotta.

È possibile optare anche per un allungamento del piano di rimborso che potrebbe essere necessario per l’acquisto di una nuova automobile, sebbene si tratti in ogni caso di importi stabiliti in proporzione con la propria pensione. Inoltre, la cessione del quinto per pensionati potrebbe prevedere tempistiche di attesa un po’ più lunghe rispetto ai classici prestiti finalizzati. Occorre infatti rispettare una certa tempistica prevista per la concessione del certificato di cedibilità della pensione da parte dell’ente di previdenza sociale, ovvero l’INPS.

Potrebbero essere richieste in extremis anche delle spese suppletive tra cui l’obbligo di stipula di una polizza sul rischio di perdita della vita, specialmente se l’età del richiedente è avanzata. Nonostante questi svantaggi, la richiesta di un prestito con cessione del quinto per acquistare una nuova auto risulta comunque abbastanza conveniente, a patto che si disponga di un’entrata mensile fissa sotto forma di cedolino pensionistico. Il debitore non dovrà ricordarsi la scadenza delle rate mensili dal momento che il rimborso avviene in modo completamente automatico attraverso trattenute dirette sulla propria pensione.

Quali importi si possono richiedere

La cessione del quinto per i pensionati è perfetta per chi ha bisogno di acquistare un’auto nuova oppure usata di seconda mano. È possibile fare richiesta di questi finanziamenti direttamente presso l’Inps o presso un creditore convenzionato con l’Inps.

Tramite questi finanziamenti è possibile ottenere in media somme fino a 50.000 o 60.000€ oppure è possibile usufruire di soluzioni pensate ad hoc per chi ha bisogno di acquistare una nuova auto, come ad esempio i prestiti Quinto Auto. Sono soluzioni che spesso offrono tassi agevolati e convenienti, motivo per cui vengono apprezzate molto da chi percepisce una pensione e ha bisogno di liquidità per acquistare una nuova automobile.