I carciofini sott’olio Orominerva promossi dal Gambero Rosso

Tra le piccole realtà gastronomiche di cui l’Italia è piena, Orominerva propone dei carciofini sott’olio che val la pena provare. Sono nella Top Italian Food 2023.

 

Tra le conserve alimentari più vendute, i carciofini sott’olio mettono d’accordo un po’ tutti i gusti. Piace la croccantezza, il sapore del carciofo e gli aromi, piace il fatto di poter consumare un prodotto così buono tutto l’anno. I carciofini però non sono tutti uguali, specie se parliamo di sottoli; una netta distinzione va fatta tra i prodotti delle grandi aziende, generalmente più industriali, e quelli delle piccole realtà produttive, più di nicchia ed esclusivi.

Facciamo sosta in questa seconda sfera del mercato, che è la più gustosa, quella che muove dall’idea di produrre in modo tradizionale e il più naturale possibile. Tra i sottoli fatti come una volta emergono per qualità organolettiche e metodo di produzione quelli firmati Orominerva.

I carciofini sott’olio Orominerva fanno parte della Top Italian Food 2023 Gambero Rosso, selezionati tra i migliori in Italia. Nella guida, per chi non la conoscesse, entrano solo le eccellenze della gastronomia italiana.

Tra l’altro gli stessi carciofini erano stati valutati lo scorso anno con una prova d’assaggio alla cieca, sempre dagli esperti del Gambero Rosso, e ritenuti già allora tra i buoni. Erano emerse durante l’assaggio tutte le proprietà singolari di questo sott’olio Orominerva: la struttura morbida ma non molle, l’aspetto rustico e ben mondato, la palette aromatica delicata e sfaccettata, l’olio perfetto. E sull’olio vale la pena soffermarsi.

I carciofini, infatti, come tutti gli altri sottoli della stessa azienda, sono immersi in olio extravergine d’oliva di produzione Orominerva, 100% italiano e di prima scelta, un olio da consumare insieme alle verdure, ma anche da riutilizzare in cucina.

C’è poi la ricetta, semplice e fatta di pochissimi ingredienti buoni, senza alcun conservante; è c’è il metodo di produzione: i cuori di carciofo vengono lavati delicatamente a mano e scottati leggermente, infine inseriti in barattolo con il prezioso olio Orominerva. La materia prima è eccellente, italiana, e selezionata rigorosamente tra quelle di coltivatori che lavorano in modo sostenibile puntando alla qualità.

Piccole produzioni, lontane dalle dinamiche industriali, per grandissimi risultati. È chiaro che sottoli di questo tipo non hanno senso di essere paragonati ai più commerciali perché prodotti con logiche completamente diverse e, di conseguenza, proposti anche a prezzi differenti. E nulla meglio dell’assaggio motiva questo aspetto: carciofini sott’olio che stupiscono per la bontà autentica, come quella di una volta, ma rinnovata, che coinvolgono tutti i sensi grazie alla consistenza perfetta e agli aromi tipici e delicati. Ottimi anche per versatilità in cucina: come aperitivo o antipasto, per preparare primi o secondi piatti e ovviamente come contorno, i carciofini sott’olio stanno bene in qualunque momento del pasto e con qualsiasi portata.

La produzione dei carciofini sott’olio Orominerva e di tutte le altre eccellente gastronomiche dell’azienda punta a restituire alla tavola il sapore delle cose buone, a offrire ai palati interessati il piacere di goderne appieno.