Patente di guida B: è sufficiente per guidare un furgone a noleggio?

La patente di guida B è sufficiente per guidare un furgone preso a noleggio? Cosa dicono le normative e come comportarsi in queste situazioni. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per evitare possibili sanzioni in caso di controlli.

Prendere a noleggio un furgone

Il furgone è un veicolo commerciale molto utile nella vita di tutti i giorni perché offre spazio sufficiente per poter caricare qualsiasi genere di oggetto e massima praticità. In circolazione ci sono diverse tipologie di modelli realizzati dai più importanti marchi del settore caratterizzati da specifiche peculiarità che li rendono unici e inimitabili. Acquistare un furgone indubbiamente è una spesa importante sia per un’azienda che deve gestire le attività logistiche sia per un privato per poter effettuare piccoli lavori che solitamente si fanno in casa oppure per la manutenzione del proprio giardino. Fortunatamente si può ovviare a tutto questo valutando la possibilità di prendere in affitto furgoni a Torino (https://www.misterrent.it/noleggio-furgoni/noleggio-furgoni-torino/). In questo modo si evita di effettuare un investimento rilevante che sarebbe stato necessario per l’acquisto e si gestisce il tutto con varie modalità che prevedono il pagamento di un canone mensile per poter utilizzare il veicolo senza problemi.

La patente B è sufficiente per il furgone a noleggio

Un aspetto importante da tenere in considerazione prima di procedere con il noleggio di un furgone riguarda l’autista. Infatt, in Italia il Codice Civile prevede che per ogni tipologia di veicolo sia necessario il conseguimento di una relativa patente. La patente di guida più diffusa è la B perché consente di utilizzare le auto. Ma la patente di guida B è adatta anche per la conduzione di un furgone a noleggio? È importante sottolineare che la patente B permette di guidare automobili a partire dai 18 anni di età dopo aver superato il test scritto è quello pratico. Pochi sanno che la patente B in realtà permette di guidare le automobili fino ad un massimo di 9 posti, motorini e alcune tipologie di scooter con l’aggiunta degli autocarri. Il limite sotto questo punto di vista è che la massa complessiva del mezzo non superi le 3,5 tonnellate. È necessario evidenziare inoltre che quando si parla di massa complessiva si vuole intendere il peso del mezzo sommato al carico che viene trasportato. Quindi può accadere che quando si carica eccessivamente un mezzo di trasporto per una massa maggiore di 3,5 tonnellate, non si disponga più del permesso di condurre il veicolo. In aggiunta, va considerato che solitamente i modelli di furgone hanno delle caratteristiche che li rendono versatili e modificabili per cui anche il peso viene variato.

Quali sono i furgoni che possono essere guidati con la patente B

Volendo riassumere la questione è possibile dire che si può guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate per uso proprio. Dunque, non bisogna dover richiedere delle particolari licenze di guida oppure gestire delle pratiche burocratiche ma semplicemente assicurarsi che il veicolo commerciale non abbia una massa superiore al limite appena indicato. Tra l’altro ci sono dei vantaggi nel prendere in noleggio dei furgoni che possono essere guidati con patente B. In primo luogo non sono sottoposti ai limiti di velocità di 90 km orari sulle strade extraurbane. Inoltre, non ci sono limitazioni Per quanto riguarda la circolazione nei centri urbani anche se è sempre consigliato richiedere informazioni alla motorizzazione competente territorialmente. In aggiunta, non c’è obbligo di avere a bordo il tachigrafo. Tra l’altro quando si opta per il noleggio a prescindere se si tratta di breve termine oppure a lungo termine, si evita l’acquisto del veicolo e si gestisce il tutto attraverso il pagamento di comode rate mensili che peraltro sono comprensive di una serie di servizi aggiuntivi eventualmente richiesti.